Elenco nascite
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 10:51
Il datatse "comune-di-arzignano-elenco-nascite.csv" contiene un elenco di nascite registrate nel Comune di Arzignano, con i seguenti campi:
- Anno di Nascita (dall'anno 1884 al 1997, in base al campione di dati).
- Sesso (F - Femmina, M - Maschio).
- Cittadinanza (con un'ampia varietà, tra cui ITALIANA, STATUNITENSE, FRANCESE, JUGOSLAVA, ALBANESE, INDIANA, MAROCCHINA, TEDESCA, e molte altre).
- Occorrenze (il numero di nascite per la combinazione specifica di Anno, Sesso e Cittadinanza).
I dati mostrano un incremento generale delle occorrenze di nascite, soprattutto a partire dal 1900. Si nota la presenza, seppur in numero minore rispetto agli ITALIANA, di diverse cittadinanze fin dai primi anni registrati.

Analisi Dettagliata delle Nascite (1884-1997)
Di seguito sono presentati tre principali spunti di analisi:
1. Crescita Sostenuta e Picchi Storici delle Nascite Totali
Il trend delle nascite mostra una crescita significativa e costante nel corso del secolo analizzato, con un picco molto evidente.
- Tendenza a Lungo Termine: Il numero totale di nascite è cresciuto in modo drammatico, passando da poche unità annuali alla fine del XIX secolo a oltre 600 nascite all'anno nel periodo di picco.
- Massimo Storico (Boom Demografico): Il picco massimo di nascite si è verificato attorno alla metà degli anni '60, un periodo che riflette il baby boom del dopoguerra.
- Declino del Periodo Più Recente: A partire dal picco, si osserva un lento ma costante declino verso la fine del periodo analizzato (anni '90), tipico delle dinamiche demografiche delle società occidentali.
Tendenza Annuale delle Nascite Totali (1884-1997)
2. Sostanziale Equilibrio nella Distribuzione per Sesso
L'analisi della distribuzione delle nascite tra maschi e femmine rivela una stretta parità, con una leggera e costante prevalenza delle nascite maschili.
- Parità di Genere: La curva delle nascite femminili (F) e maschili (M) segue un andamento quasi identico per tutto il periodo, salendo e scendendo in sincrono.
- Lieve Prevalenza Maschile: È un fenomeno biologico comune che i maschi siano in numero leggermente superiore alla nascita rispetto alle femmine. I dati confermano questa tendenza: per la maggior parte degli anni, il numero di nascite maschili è marginalmente superiore a quello femminile.
- Simmetria nei Picchi: I picchi di natalità che si verificano negli anni '60 sono simmetrici per entrambi i sessi, dimostrando che l'incremento demografico ha riguardato equamente maschi e femmine.
Numero di Nascite per Sesso nel Tempo (1884-1997)
3. Netta Dominanza della Cittadinanza Italiana
L'analisi della composizione totale delle nascite per cittadinanza, considerando l'intero periodo, evidenzia una netta omogeneità, pur registrando una crescente diversità.
- Dominanza Assoluta: La cittadinanza ITALIANA rappresenta la stragrande maggioranza delle nascite totali (oltre il 99%).
- Emergere della Diversità: Le altre cittadinanze, sebbene numericamente ridotte nell'arco storico analizzato, riflettono l'inizio di fenomeni migratori soprattutto nella parte finale del secolo (anni '80 e '90). Le cittadinanze non italiane più presenti sono state: JUGOSLAVA, MAROCCHINA, ALBANESE e TEDESCA.